AVVICINA - la cina più vicina

La Rete Avvicina, è un'entità neonata allo scopo di mettere in comunicazione le varie associazioni cinesi e italo-cinesi di Torino e di tutto il Piemonte, per far sì che esse possano interagire meglio con la società ospitante e diventare così più visibili nei confronti di chi voglia interfacciarsi con esse. Questa è una rete, non è un'ulteriore associazione, è un'entità virtuale, creata dall'Associazione Cina Più Vicina, l'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, e l'Associazione Amicizia Italia-Cina di Barge-Bagnolo, associazioni composte da cinesi di seconda generazione e da giovani italiani, e da Associna, la rete nazionale di cinesi di seconda generazione. Inoltre Avvicina mette in contatto anche le associazioni di prima generazione, l'Associazione Immigrati Cinesi Uniti del Piemonte, l'Associazione Cinese e Italo-Cinese di Torino e l'Associazione Cinese e Italo-cinese di Cuneo.

Parallelamente alla nascita della Rete Avvicina è stato istituito, in collaborazione con AICUP(Associazione Immigrati Cinesi Uniti del Piemonte), il Centro Coesione Sociale Immigrati Cinesi, in via Alessandria 6. Il Centro, oltre ad essere uno spazio condiviso tra le associazioni, è anche un punto di riferimento per gli immigrati cinesi per servizi, consulenze, traduzioni, e per tutte le problematiche inerenti alla comunità cinese, al fine di garantire loro gli strumenti per una maggiore comprensione della società ospitante, delle sue regole e del suo funzionamento, per un processo di integrazione più agevole.

La volontà dei membri di Avvicina di lavorare a questo progetto ha catalizzato il sostegno di tante persone e di tante realtà locali, decisi a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Questo è sintomo che, se c'è un'ambizione e se c'è l'impegno per costruire un percorso concreto, le opportunità favorevoli si presentano con maggiore facilità.

Lo scopo di questa Rete lo si evince dal nome stesso: Avvicina. Essa si pone di "avvicinare" davvero chiunque abbia l'interesse e l'entusiasmo per spendersi verso lo scopo comune: favorire il dialogo tra cinesi e la società ospitante. Scopo al quale si puù puntare percorrendo strade differenti, lavorando su ambiti differenti, come quello sociale, culturale, commerciale e lavorativo eccetera. Avvicinare tutti, indipendentemente della nazionalità, dalla provenienza, dalle associazioni di appartenenza e dalle esperienze dei singoli, diversità da vedere come fonte di opportunità e di arricchimento.

 

Sede: Centro Coesione Sociale Immigrati Cinesi  CCSIC, via Alessandria 6/a

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.