Festa della Repubblica Multietnica 2017
1 giugno - ore 17:30 - presso la Cavallerizza Reale - via Verdi 9
Stand associazioni, proiezioni, mostre, dibattiti
2 giugno - ore 15:30 - da piazza Borgo Dora a piazza Vittorio Veneto
Carovana delle culture per le vie della città
L'Italia è già una Repubblica multietnica e multiculturale. È, e dovrebbe essere, di tutti gli esseri umani che la vivono. Questo è per noi il significato della giornata del 2 giugno. Vogliamo mostrare, con un pomeriggio di allegria e condivisione, la bellezza e la ricchezza della diversità, che va vista come un'opportunità e una sfida, non come un pericolo o una sconfitta dell'“italianità”.
Vogliamo rivendicare il “diritto di essere umani”, un diritto che non ha confini e non fa differenze di nessun tipo. È ad esempio il diritto per i bambini nati e/o cresciuti in Italia di essere cittadini di questa repubblica, ma la legge giace in Parlamento da oltre un anno; oppure è il diritto a essere solidali nei confronti di chi è fuggito da guerre e povertà estrema, ma il rischio è di essere processati per favoreggiamento all'immigrazione clandestina; oppure ancora è il diritto a vedere recuperati e riconosciuti i propri cari sepolti in quel grande cimitero che è diventato il Mar Mediterraneo, il diritto a piangere i propri cari o l'aiuto a ritrovare i dispersi, ma soprattutto il diritto a chiedere che finiscano le guerre e si smetta di produrre e vendere armi, per concentrare le forze su quelli che sono veramente i bisogni dell'umanità.
Chiediamo a tutti di unirsi in questa giornata mettendo il meglio di sé, la bellezza della propria cultura con danze, canti e tradizioni, la gioia di vivere e stare insieme, la solidarietà che si crea quando una comunità è unita, perché abbiamo il diritto di essere umani.
Convergenza delle Culture