Partito Umanista
Il Partito Umanista nasce nel 1984. Si ispira alle idee del Nuovo Umanesimo, o Umanesimo Universalista, esposte da Mario Rodriguez Cobos (Silo) come espressione politica del Movimento Umanista. Il PU italiano è membro dell’Internazionale Umanista. Nel gennaio 1989 è stato tra i promotori e gli organizzatori del primo congresso della Internazionale Umanista a Firenze. Al congresso hanno partecipato i rappresentanti di 42 Partiti Umanisti di altrettanti paesi del mondo. Ha inoltre partecipato con una sua delegazione al secondo congresso dell’Internazionale Umanista, che si è tenuto a Mosca nell’ottobre 1993 e al congresso straordinario realizzato a Santiago del Cile nel gennaio 1999, durante il quale si è costituito il Coordinamento Regionale dei Partiti Umanisti dell’America Latina.
Il PU Italiano è stato, inoltre, tra i promotori della formazione del Coordinamento Regionale Europeo dei Partiti Umanisti, avvenuta a Madrid nel luglio 1999.
Nel 2010, come tutti gli altri Partiti Umanisti presenti nei vari paesi del mondo, anche quello Italiano è confluito nel Partito Umanista Internazionale, adottando da quel momento tale denominazione (PUI)...
Per saperne di più: www.partitoumanista.it
o scrivici all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|