CONVERGENZA DELLE CULTURE

logo cdc-to2-pic

Convergenza delle Culture (ex Centro delle Culture* ) è un organismo del Movimento Umanista. Quest’ultimo è sorto il 4 maggio del 1969, con una esposizione pubblica del suo fondatore, Silo, conosciuta come la "Guarigione della Sofferenza".
Il Movimento Umanista si basa nella corrente di pensiero conosciuta come Nuovo Umanesimo o Umanesimo Universalista. Questo pensiero si trova esposto nelle opere di Silo ed in quelle dei diversi autori che ad essa si ispirano.
Questo pensiero, che implica anche un sentimento e una forma di vivere, si plasma in molteplici campi del fare umano, dando origine a diversi organismi che si applicano nei loro campi specifici di attività con un obbiettivo comune: Umanizzare la terra, contribuendo così ad aumentare la libertà e la felicità degli esseri umani.

Altri organismi sorti dal Movimento Umanista sono: la Comunità per lo sviluppo umano, il Partito Umanista, Mondo senza Guerre e senza Violenza, il Centro Mondiale di Studi Umanisti.

Convergenza delle culture si propone a livello mondiale di:
• facilitare e stimolare il dialogo tra le culture
• lottare contro la discriminazione e la violenza
• portare le sue proposte in tutte le latitudini.

Perché Convergenza? Perché auspichiamo che le culture convergano nella stessa direzione: una Nazione Umana Universale.

Nella società attuale la convivenza tra differenti culture è un fatto quotidiano. La cosa straordinaria di questo momento storico è che si tratta di un momento di mondializzazione dove tutte le culture si avvicinano e si influenzano reciprocamente come mai è successo prima.

Per noi è importante distinguere tra il processo di mondializzazione e la globalizzazione. La globalizzazione non è altro che il comportamento tradizionale che hanno sempre messo in moto i centri imperiali nella storia, imponendo la loro lingua, abitudini, costumi, alimentazione e tutti i loro codici di comportamento. Oggi è necessaria la formazione di ambiti dove si possano riscattare le idee, le credenze e gli atteggiamenti umanisti in ogni cultura che al di là di tutte le differenze, si incontrano nel cuore dei differenti popoli ed individui.

Ci riferiamo all’atteggiamento umanista in questi termini:
1 - l’ubicazione dell’essere umano come valore e preoccupazione centrale
2 - l’affermazione dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani
3 - Il riconoscimento della diversità personale e culturale
4 - la tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra di ciò che è accettato o imposto come verità assoluta.
5 - l’affermazione della libertà di idee e credenze
6 - il rifiuto della violenza


*Il Centro delle Culture inizia a realizzare le prime attività in Italia a Milano nel 1995, espandendosi in differenti città e paesi nel mondo. In Italia nell’anno 2005 il Centro delle Culture si costituisce come Federazione Nazionale. Nel 2009 cambia logo e nome in "Convergenza delle Culture".