Ecco la Compagnia delle Frottole, una squadra imbattibile nel sociale
La Compagnia delle Frottole, non delle bugie. La frottola è un componimento in versi con intenti satirici e di origine giullaresca. Siamo noi: satiri e facciamo versi. Ci piace stare di fronte a un pubblico in maniera corale, amiamo vivere il profumo del palcoscenico e adoriamo la spontaneità del teatro di strada; giochiamo ai travestimenti, pur rimanendo sempre noi stessi grazie a storie originali cucite sulle nostre qualità; realizziamo i nostri sogni usando le concrete emozioni che il teatro ci affida.
Siamo 25 persone sul palco. Stiamo stretti ma ci piace,
Abbiamo la pretesa di divertire chi ci guarda, anche a costo di farlo riflettere.
Ci incontriamo ogni lunedi e sabato, però ci salutiamo come se non ci vedessimo da una vita.
Ci consideriamo buffoni perchè recitiamo, balliamo e soprattutto perchè sorridiamo.
Non siamo professionisti, ma per l'impegno e l'entusiasmo ci sentiamo professionali.
Qualcuno di noi ha i capelli ricci, qualcun altro ha la sindrome di Down, altri hanno gli occhi chiari; ma non giochiamo a: "Indovina chi?"
Il progetto di un gruppo teatrale che coinvolgesse persone con sindrome di Down, nasce già nel 1998 all'interno dell'associazione Cepim - Torino. Con il laboratorio Cantagallo, gli attori della Compagnia delle Frottole hanno realizzato numerosi spettacoli raccogliendo un grande successo di pubblico sul territorio di Torino e provincia.
Il programma e le attività:
Nel corso dell'anno la Compagnia ha portato in scena adattamenti di Grease (2000-2001), I promessi Sposi (2001-2002), La Divina Commedia (2002-2003) e gli spettacoli inediti:
- Favolando 2003 - 2004 al Teatro Monterosa di Torino
- Folk 2004-2005 al Teatro Superga di Nichelino
- Juke Box 2005-2006 al Teatro Crocetta di Torino, Teatro Superga di Torino, Teatro Don Bosco di Rivoli e Teatro d'Aosta.
- Backstage 2006-2007 al Teatro Colosseo e Agnelli di Torino e Teatro Superga di Nichelino.
- Gang'story 2007-2008 al Teatro Nuovo e Agnelli di Torino e al Teatro Superga di Nichelino.
- Circolando 2008-2009 al Piccolo Regio, Casa del teatro Ragazzi e Giovani, Teatro Colosseo di Torino e Teatro San Carlo di Casalborgone.
- Baracche e Burattini 2009-2010 al Teatro Colosseo, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Teatro Nuovo, Piccolo Valdocco di Torino.
- Pupazzi da legare 2010-2011 al Teatro San Giuseppe, Teatro Crocetta di Torino.
Inoltre ha partecipato a:
- rassegne teatrali: Open to All, Organizzata dalla Fondazione CRT nell'ottobre 2009 e Giovani in scena promosso dalla circoscrizione 2 di Torino.
- Concorsi Teatro des Enfantes presso la città di Aosta.
- Spettacoli con raccolta fondi da destinare in beneficenza per il Beslan e l'emergenza di Haiti in collaborazione con l'associazione Onlus Madian Orizzonti.
Dal 2010 la Compagnia è diventata parte integrante dell'associazione culturale I buffoni di Corte Onlus, che si occupa della formazione artistica dei singoli attori e della messa in scena degli spettacoli.
Da settembre l'associazione avvierà anche altri laboratori artistici di pittura, fotografia, falegnameria, danza presso la sede di corso Sebastopoli 272.
Sede legale: Via Torelle, 40 10091 Alpignagno (TO) Tel: 3358176392
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.ibuffonidicorte.it